La storia nel segno della tradizione

Con tradizione pluri centenaria, il negozio è inserito nel nucleo paesaggistico di Calcinara di Uscio, in provincia di Genova, da ben quattro generazioni. Ha origine a fine 1700 con la successione di diversi nuclei familiari.

Secondo il ricordo della zia Maria Teresa Caprile, ultimo gestore prima di noi, l’attività fu avviata dalla bisnonna Luigia Garaventa, seguita dalla nonna Maria Rosa Garaventa. Attualmente è portato avanti, con passione e dedizione, da Gianfranco Calissi, sua moglie Marina Terrile e figli Stefano e Francesco.

Il negozio, che offriva anche una rinomata trattoria, nonché detentore di una delle prime licenze tabacchi dell’epoca, si è caratterizzato da subito come punto di ristoro per cittadini e viandanti che, con i loro muli, percorrevano i tratti di collegamento tra la riviera e l’entroterra e talvolta, valicando l’Appennino, giungevano alla Pianura Padana. Fin da allora, il negozio ha rappresentato la meta per una pausa oltre che un luogo di ritrovo per il paese.
Seguendo questa memoria e mantenendo queste caratteristiche, la famiglia Calissi continua a portare avanti la tradizione dove è possibile trovare ancora i prodotti e il ricordo della nostra storia.

Le specialità

Tra gli scaffali fanno bella mostra di se i tipici prodotti del nostro ...

Leggi ...

Il negozio

Offriamo ai nostri clienti due piani sui quali ...

Leggi ...

Il servizio

Entrando in Alimentari Calissi vi trovate subito "di casa" ...

Leggi ...